Spotify vs Deezer
SpotifVSD
Spotify vs. Deezer

Il mercato è spesso in veloce e continua evoluzione. Il modo di fruire la musica è cambiato in maniera radicale nel arco di circa vent'anni, rivoluzionando i business model e mutando per sempre le abitudini dei consumatori.

Così, se fino a poco tempo fa il leader incontrastato della musica streaming era Spotify, oggi qualche rivale c’è. Uno in particolare, tanto da farci domandare se sia meglio restare fedelissimi a Spotify o cambiare rotta e puntare verso nuove soluzioni è proprio Deezer.

Partiamo subito dall’argomento più spinoso:

Quanto costa?

Se ci riferiamo al mercato Svizzero, per la versione Premium il prezzo è identico per entrambe le soluzioni: 12.95 chf al mese.
I vantaggi vanno quindi cercati altrove. Se per molte cose Deezer e Spotify si contendono il premio come miglior servizio, la nomina a vincitore è tuttavia relativamente dipendente da fattori soggettivi.

Vediamo quindi a livello di User Experience le principali caratteristiche e differenze

 

Deezer

potrete registrarvi sia per mail che con Facebook. Una volta iniziata la registrazione, Deezer vi domanderà quali generi musicali e quali artisti preferiate. Certamente vi sembrerà un passaggio noioso e preferireste ascoltare subito la vostra musica, ma attenzione! Se farete bene la vostra selezione, verrete ricompensati con un’ottima selezione, in automatico, dei brani e delle playlist che potrebbero piacervi! Completata la registrazione verrete quindi indirizzati alla Home Page, dove vi verrà proposto in primo piano il vostro “FLOW”, ovvero, il vostro stream musicale personalizzato; il vero cavallo di battaglia di Deezer. Nessuno avrà un FLOW identico al vostro (se avrete fatto con cura la selezione iniziale). A seguire, scrollando l’Home Page, troverete poi una serie di accessi rapidi ai vostri generi musicali preferiti e, poco più sotto, dei suggerimenti di playlist già esistenti, sempre personalizzate sulle vostre preferenze. Le restanti pagine accessibili per la versione Web sono “La mia musica” / Profilo, dove avrete accesso alle playlist che creerete voi, i vostri brani e i vostri album preferiti. Se state utilizzando l’App avrete invece “La mia musica” / Profilo, una funzione “Play Istantanea” e un accesso rapido alle vostre playlist preferite.

Spotify

Potrete registrarvi sia per mail che con Facebook. Completata la registrazione verrete proiettati in un mondo musicale a 360°. In Home Page vengono proposte Playlist e Album in linea sia con i trend del mercato sia con il momento specifico della giornata; se il caffè del mattino non ha ancora fatto effetto e avete bisogno di caricarvi, Spotify ha pensato a voi! Per la versione Web seguono le pagine sui generi musicali e sulle nuove uscite. Se state utilizzando l’App troverete invece una funzione “cerca brani”, “radio” e la “tua libreria”, dove avrete accesso a tutti i brani, album e playlist che avrete salvato.

Le applicazioni in numeri

deezer-icon

Deezer 

spotify-icon-white

Spotify

Commenti

Se Spotify risulta più intuitivo all’inizio, col tempo ci si accorge essere un po’ statico. Deezer, invece, è l’opposto. Non molto intuitivo inizialmente, guadagna per praticità e velocità d’utilizzo in un secondo momento. A livello grafico Deezer gioca sui colori, Spotify sulle icone. Anche a livello grafico, Deezer risulta essere piu’ dinamico, Spotify più statico.

A chi consigliamo Deezer

- a chi ha poco tempo e vuole della buona musica, in fretta e continuata.

A chi consigliamo Spotify

- a chi preferisce crearsi le proprie playlist e costruirsi la propria esperienza musicale.