WooCommerce VS. Magento
Siete pronti per il vostro nuovo e-commerce, ma la scelta della piattaforma è uno step difficile, legato a doppia mandata ai vostri obiettivi aziendali in termini di fatturato, strategia e risorse che volete o potete allocare alla gestione dello shop on line. In questo breve articolo cercheremo di illustrarvi al meglio le caratteristiche di due piattaforme molto diverse tra loro, ovvero WooCommerce e Magento.
Iniziamo!
Magento
Magento è una delle piattaforme più utilizzate per la costruzione di siti di E-Commerce, poiché sufficientemente flessibile e scalabile. Grazie alla presenza di numerose estensioni, è possibile avere molteplici funzionalità per personalizzare al meglio il proprio E-Commerce.
E’ un prodotto di non semplicissima configurazione, proprio a causa della sua struttura complessa ed articolata. Per questo motivo, spesso e volentieri, i siti web realizzati con Magento hanno un costo mediamente elevato. E' necessario affidarsi a partner tecnici in grado di progettare, realizzare e configurare la piattaforma in maniera ottimale.
Graficamente non è sempre possibile creare un’interfaccia altamente personalizzata, se non a fronte di un grosso sforzo in termini di sviluppo e, quindi, anche di costo.
Sicuramente le molte estensioni e i numerosi strumenti che Magento mette a disposizione per la gestione del magazzino, dei prodotti, dei loro attributi e per la gestione del rapporto con i clienti ne fanno uno strumento completo.
WooCommerce
WooCommerce è invece un CMS legato a WordPress, dal quale mutua la grande semplicità di utilizzo che ne ha decretato il planetario successo.
WooCommerce, come Magento, è ricco di opzioni di personalizzazione, che possono rendere lo shop online molto efficace in termini di tasso di conversione.
Grazie alla sua semplicità, viene considerato una piattaforma BASE, ottima per chi voglia iniziare a vendere online. L’investimento richiesto non è molto elevato, non esistono canoni annui da corrispondersi per l’utilizzo del software.
Rispetto a Magento si hanno meno funzionalità e la scalabilità (ovvero il limite di articoli e transazioni gestibili attraverso la piattaforma) non è di certo paragonabile.
Magento rispetto a WooCommerce ci permette, invece, di gestire negozi online di grandi dimensioni e di pianificare una crescita nel tempo.
A livello grafico si parte da una vastissima selezione di template standard che possono essere adattati alle esigenze creative del cliente oppure lasciati strutturalmente invariati ed adattati solo negli elementi creativi di base quali immagini, colori ed eventuali grafiche.
Le due piattaforme in punti
Magento
- Molteplici funzionalità, sia di base che avanzate
- Possibilità di gestire un sito multi-negozio e multilingua (con prodotti e listini diversi a seconda delle “viste” ovvero dei negozi in lingue diverse)
- Interfaccia back-end unica per gestire i diversi negozi
- Possibilità di organizzare e filtrare i prodotti attraverso attributi e negozi.
- Modifiche ed implementazione di nuove funzionalità richiedono tempi lunghi, perché complesse
- La personalizzazione attraverso le estensioni Magento, non è economica
- Personalizzazione e sviluppo abbastanza complicati
- Efficace ed efficiente nella conversione degli utenti grazie alla sua struttura
- Ideale per la gestione di store di medie dimensioni, scalabile fino a store di dimensioni considerevoli
WooCommerce
- Strumento adatto a piccole realtà aziendali e start-up
- Gestione di numero limitato di prodotti.
- Semplice da utilizzare
- Funzionalità e-commerce di base
- Metodi di spedizione e pagamento base
- Possibilità di utilizzare plug in specifici per migliorare la performance di vendita
- Possibilità per i tecnici di operare direttamente sul codice e configurarlo sulle specifiche del cliente
Abbiamo quindi un vincitore?
Sia Magento che WooCommerce sono scelte valide, tutto dipende dalla realtà aziendale che opera la selezione.
Se la tua impresa è di piccole dimensioni, si confronta per la prima volta con la gestione di uno store online, i prodotti in vendita non sono molti ed il fatturato atteso è contenuto, WooCommerce potrebbe essere la scelta migliore. Dati i bassi costi di implementazione possiamo, infatti, risparmiare budget per partire subito con delle attività di generazione di traffico sul sito (per farci conoscere) e pensare, dopo un orizzonte temporale di circa uno o due anni, tempo necessario per rodare i processi e portarci ad un buon livello di fatturato, di cambiare piattaforma, scalando ad uno strumento più potente. Si tratta di uno strumento ideale per le realtà locali e a basso fatturato.
Se, invece, siamo di fronte ad un’azienda consapevole dell’impatto che uno store online ha sulla struttura aziendale, che ha a disposizione risorse economiche ed umane, si trova a gestire più mercati, valute, listini ed un buon numero di prodotti, Magento rimane un’opzione molto valida. La consapevolezza che la piattaforma debba e possa evolvere nel tempo, sia a livello grafico che funzionale, va legata ad accantonamenti economici in vista degli adattamenti necessari e sarà fondamentale affidarsi a partner strategici e tecnici molto competenti, in grado di accompagnare l’impresa nel suo percorso di successo.
Siamo riusciti a darvi degli spunti interessanti?
Se state pensando di lanciare o rilanciare un E-commerce contattateci per una consulenza alla mail Info@consulentia.ch o chiamateci al numero 0041 (0) 916001456
I dati di mercato: penetrazione WooCommerce Vs. Magento nel mondo, in Svizzera ed in Italia
World
WooCommerce: 10%
Magento: 12%
Italia
WooCommerce: 42%
Magento: 8%
Svizzera
WooCommerce: 35%
Magento: 8%
Fonte: www.builtwith.com